Traffico di gasolio ISIS dalla Libia attraverso Malta

Vox
Condividi!

La guardia di finanza ha sgominato un’associazione a delinquere internazionale che riciclava gasolio libico rubato dalla raffineria libica di Zawyia, a 40 km ovest di Tripoli,trasportato via mare in Sicilia e successivamente immesso nel mercato italiano ed europeo.

VERIFICA LA NOTIZIA

Militari del comando provinciale di Catania, con la collaborazione del Scico, a conclusione di un’indagine coordinata dalla Procura Distrettuale etnea, hanno eseguito un’ordinanza del Gip effettuando sei arresti (3 in carcere e 3 ai domiciliari): due sono maltesi, due libici e quattro italiani. Altri tre libici sono ricercati. Uno è detenuto nel suo Paese. Dopo il furto il gasolio veniva scortato da milizie libiche e portato in Sicilia e poi immesso nel mercato italiano e europeo mediante una società maltese. Il traffico è stato monitorato con mezzi del Comando operativo aeronavale della Gdf.

Vox

Forse sarebbe il caso di indagare sui collegamenti con le Ong, soprattutto quelle ‘maltesi’ di proprietà di milionari e i loro intrallazzi con il governo maltese. Ricordiamo che nei giorni scorsi, è stata uccisa in un attentato una blogger maltese che indagava sui loschi affari del premier maltese, accusato dal figlio per la morte della madre.