Si può vandalizzare auto se proprietario è dentro, PD depenalizza il reato

Vox
Condividi!

Questa è una di quelle notizie che, talmente sono inverosimili, si stenta a credere siano reali. Per questo abbiamo verificato in modo ancora più maniacale del solito e sì, è proprio vera.

VERIFICA LA NOTIZIA

La Corte di Cassazione ha sentenziato che tirare dei sassi contro un’auto non è reato, nel caso in cui il proprietario si trovi a poca distanza dal mezzo danneggiato. Questo grazie al PD che, nel 2016, insieme agli atti osceni e ad un’altra serie di ex reati, ha depenalizzato anche il reato di danneggiamento.

Se qualche immigrati vandalizza la vostra auto, quindi, non rischia più il carcere ma solo sanzioni amministrative che partono da 100 euro fino a un massimo di 8mila euro. Che non pagherà mai, ovviamente.

Il reato sussiste solo nel caso in cui ad essere danneggiata è un’automobile lasciata sul ciglio della strada senza una custodia continua. Solo in questo caso si può punire la violazione di una consuetudine sociale e cioè quella di affidarsi al buon senso e avere rispetto per i beni altrui. Accanirsi contro un’automobile lasciata incustodita, tirando sassi, rigando la carrozzeria o bucando le ruote rimane un grave reato. Una barzelletta.

Vox

Se invece il proprietario è nelle vicinanze dell’auto vandalizzata o addirittura al suo interno: in questo caso il bene non risulta più essere esposto alla “pubblica fede”, ma rimane sotto la custodia di chi lo possiede. Quindi non scatta l’aggravante e il reato rientra nell’alveo di quelli depenalizzati. E’ una legge ad hoc di centri sociali e immigrati, le due tipologie amate dal PD che più si danno al vandalismo, spesso con persone all’interno dell’auto.

Ricapitolando, se un’auto viene vandalizzata quando il proprietario non è presente è reato, anche se forse nessuna saprà mai chi ha compiuto l’atto vandalico. Se invece il proprietario è presente, tirare sassi a un auto o squarciare gli pneumatici diventa un atto meno grave, punibile al massimo con un’ammenda pecuniaria.

Quindi se la persona che ha subito il danno denuncia il torto subito implica automaticamente una sua presenza sulla scena e viene automaticamente meno l’ipotesi della maggiore tutela accordata alle cose esposte alla pubblica fede, come le autovetture. Insomma, se vi vandalizzano l’auto non intervenite e fate chiamare la polizia a qualcun altro. Altrimenti il delinquente non commette reato.

Un paradosso che rientra a pieno titolo nelle leggi puttanata fatte dal PD.