ONG SEQUESTRATA, ACCUSA GRAVISSIMA: “SCORTATI DA TRAFFICANTI”

Vox
Condividi!

“Persone che lavorano all’interno della Iuventa avrebbero trasbordato, per due volte, sulla nave, migranti scortati da trafficanti libici non in situazioni di pericolo”. Lo ha detto il procuratore facente funzioni di Trapani Ambrogio Cartosio che ha chiesto e ottenuto il sequestro della imbarcazione.

*MAGISTRATO SFIDA GOVERNO E SEQUESTRA NAVE ONG*

“Il sequestro preventivo – ha aggiunto – è stato disposto per impedire la reiterazione del reato”. “Il fatto che la Ong non abbia firmato il protocollo – ha spiegato il magistrato – non c’entra nulla con l’operazione odierna”.

Vox

VERIFICA LA NOTIZIA
“Abbiamo documentato incontri in mare”, ha concluso Cartosio che ha escluso categoricamente che qualcuno “abbia agito per scopi di lucro”. Infatti non è quello l’intento, hanno già chi li finanzia lautamente. E li finanzia perché il piano è africanizzare e islamizzare l’Europa. Li traghettano per questo.

La domanda è: perché non sequestrare anche le navi delle altre Ong, visto che fanno la stessa cosa? Forse sono solo più brave a nascondere le prove.

“Ci sono gravi indizi di colpevolezza”. Il procuratore aggiunto di Trapani Ambrogio Cartosio fa luce sul sequestro della nave “Iuventa” e mette sul tavolo le accuse mosse dalla procura alla ong tedesca “Jugend Rettet”.

“La nave – ha sottolineato il procuratore – è stabilmente utilizzato nel soccorso di migranti in prossimità delle coste libiche e al loro trasbordo su altre navi sempre in acque internazionali, permanendo abitualmente nel mare libico, in prossimità delle acque territoriali del Paese africano”. Non solo. Sempre secondo il magistrato “il salvataggio o, meglio, il trasbordo” dei migranti sarebbe avvenuto senza che ci fosse un pericolo imminente. “I migranti vengono scortati dai trafficanti libici e consegnati non lontano dalle coste all’equipaggio che li prendono a bordo della ‘Iuventa’ – ha spiegato Cartosio in conferenza stampa – non si tratta dunque di migranti ‘salvati’, ma recuperati, potremmo dire consegnati. E poiché la nave della Ong ha ridotte dimensioni, questa poi provvede a trasbordarli presso altre unità di Ong e militari”. Per il procuratore aggiunto, reggente della procura di Trapani, “alla luce delle vigenti norme, integrano il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina”. RACCATTATI, come scrive sempre Vox e non ‘salvati’, come scrivono i media di distrazione di massa, produttori insani di bufale buoniste.