Cardinale africano plaude blocco immigrazione: “Miei compaesani non fuggono da guerra, non ci sono guerre in Africa”

Vox
Condividi!

Il cardinale ghanese Peter Turkson ritiene opportuno “chiudere il rubinetto” dell’immigrazione dall’Africa e concentrarsi sui paesi di origine dei migranti.

“Il grande problema è quello di affrontare questo problema alla fonte, al fine di garantire che le persone non arrivino neanche in Europa. E’ come un rubinetto con l’acqua che scorre: non basta asciugare, si deve chiudere il rubinetto”, ha detto, precisando che la stragrande maggioranza dei paesi africani non sono aree di guerra in cui le persone devono fuggire. “Credo che possiamo cambiare le cose, tenere i giovani lì”.

Vox

Insomma, dice quello che tutti sanno: non sono profughi in fuga dalla guerra. Visto che non ci sono guerre. E non sono poveri, sono classi medie in cerca di opportunità.

VERIFICA LA NOTIZIA
Questa posizione non contraddice, secondo il cardinale, la nozione cristiana di agire da “buon samaritano” con le persone davvero in difficoltà e in sofferenza, però Nuance cardinale, sostiene con forza l’iniziativa di “corridoi umanitari” nell’accogliere i rifugiati guidato dall’organizzazione cattolica di Sant’Egidio.