Brexit, Gb cancellerà tutta la legislazione UE

Vox
Condividi!

Il programma del governo britannico post-Brexit prevede il Great Repeal Act, che cancellerà l’intera legislazione europea in Gran Bretagna. Una vera liberazione. Lo ha confermato la regina leggendo il testo del governo nel Queen’s Speech, il discorso regale davanti al parlamento.

Vox

VERIFICA LA NOTIZIA
La regina ha elencato le otto principali proposte di legge britanniche che sostituiranno il vasto corpus legislativo europeo. Oltre alla Great Repeal Bill, c’è quella riguardante l’immigrazione, che permetterà a Londra di introdurre proprie norme per controllare l’ingresso degli stranieri all’insegna di un sistema “giusto e sostenibile”, una sulle dogane al fine di poter introdurre proprie tariffe dopo l’uscita dall’unione doganale europea e una sui commerci internazionali per siglare accordi con altri Paesi senza più essere vincolati a Bruxelles.

Le altre riguardano la pesca e l’agricoltura, materie rispetto alle quali Londra vuole introdurre misure a sostegno dei propri pescatori e agricoltori al posto della cosiddetta Pac (politica agricola comunitaria).