Il terrorista islamico aveva 9mila munizioni nell’auto: francese per Ius Soli

Vox
Condividi!

Schedato dagli 007 francesi per radicalizzazione ma con regolare porto d’armi. Adan Lofti Djaziri, un trentunenne francese per Ius Soli già bollato con la lettera ‘S’ degli individui a rischio, si è schiantato ieri volontariamente con la sua Renault Megane contro un furgone della Gendarmeria di pattuglia sugli Champs-Elysées: nell’auto aveva “9.000 munizioni”. In casa sua, è stato inoltre trovato un vero e proprio arsenale tra cui barili di polveri. Attacco chimico?

Lofti nato in Francia nel 1985 ma figlio di Mohamed Djaziri, tunisino di Tazarka (Nabeul), di madre polacca (Edfij Paflanti‡), (un altro meticcio) era noto ai servizi tunisini che lo avevano segnalato agli omologhi francesi nel 2013. Lotfi tornava spesso in Tunisia dove era solito frequentare ambienti estremisti islamici, in particolare, il gruppo dichiarato terroristico dalle autorità tunisine, Ansar Al Sharia.

Il problema francese (e inglese) è che gli estremisti da controllare sono nell’ordine di decine di migliaia. Impossibile. L’unica soluzione sarebbe espellerli, ma non possono farlo: perché sono cittadini francesi per Ius Soli.

Intanto, quattro familiari dell’autore del tentativo di attentato ieri sugli Champs-Elysees sono stati posti in stato di fermo nelle ultime ore, si apprende da fonti giudiziarie. La polizia ha fermato l’ex moglie di Adam Lotfi Djaziri, il fratello e la cognata sono stati fermati ieri sera durante le perquisizioni nella casa dell’attentatore, nella banlieue di Parigi. Il padre del trentunenne è stato arrestato più tardi in casa sua.



VERIFICA LA NOTIZIA
Novità da Parigi, l’uomo che si è schiantato armato contro un veicolo della polizia è un estremista islamico ‘tenuto sotto osservazione’ dai Servizi francesi. Ma sono troppi, non puoi controllarli tutti. E sono cittadini per Ius Soli, non puoi espellerli.

Vox

https://www.pscp.tv/CNEWS/1OwxWAdkrQqGQ

L’Europa è diventato un campo di battaglia. Tipico della società multietnica. Con una novità: qualcuno sta reagendo…

______________________________________________

Un uomo si è schiantato con l’auto contro un mezzo della Gendarmeria sugli Champs Elysees. La prefettura raccomanda di evitare la zona. L’uomo è a terra inconscio, il veicolo è in fiamme. Era armato.

La zona è interdetta, la stazione metro chiusa.