“Napolitano ha 45 agenti di scorta”, lui: “Normale proteggermi”

Vox
Condividi!

La scorta di Giorgio Napolitano fa discutere. Il presidente emerito della Repubblica avrebbe uno staff per la sua sicurezza composto da 45 persone.
Secondo quanto riporta ilTempo, la squadra di poliziotti che si occupa di assicurare la protezione all’ex inquilino del Quirinale sarebbe superiore a quella avuta in dotazione nel periodo trascorso al Colle. Gli agenti della scorta, sempre secondo i dati riportati dal quotidiano romano, guadagnerebbero tra i 1700 e i 2000 euro con straordinari da 50 ore in un mese. In più avrebbero un’indennità che va dai 400 euro per gli agenti “semplici”, fino ai 1600 euro per i dirigenti.

Vox

VERIFICA LA NOTIZIA
Al Tempo risponde lo stesso Napolitano con una nota: “La sicurezza del Presidente emerito Giorgio Napolitano viene garantita con gli stessi criteri e con le stesse modalità utilizzati per tutte le persone assoggettate a tutela e, comunque, con un numero di persone di gran lunga inferiore rispetto a Noquello indicato nell’articolo che non ha pertanto riscontro nella realtà”.