“L’immigrazione è un fenomeno che durerà almeno per i prossimi venti anni”, se lo augura il ministro abusivo dell’Interno Marco Minniti, in visita a Lucca, una delle città il cui sindaco più ha accolto con soddisfazione clandestini, spiegando come la diffusione dei fancazzisti sul territorio sia l’unica soluzione per governare i flussi. Governare i flussi significa impedire che i clandestini entrino, non andarli a prendere in Libia e poi spargerli sul territorio, ma l’intelligenza non è una delle migliori qualità dei ministri PD, di cui Minniti è uno dei più brillanti esponenti.
“Questa è la scelta che abbiamo fatto in accordo con i sindaci e con l’Anci. Bisogna puntare su una capacità di accoglienza – ha proseguito – che non sia più legata all’esistenza dei grandi centri di accoglienza. L’obiettivo che io mi sono posto e’ quello del superamento dei grandi centri di accoglienza”. Certo, come no.
In Libia si era intervenuti nel 2009, e i flussi erano praticamente cessati, fino al 2011. L’accordo attuale è invece una boutade, visto che ne raccattano mille al giorno. Tutti clandestini.