Il Boss dei Gesuiti: “Migranti sono fonte di ricchezza”, per lui

Vox
Condividi!

“Il populismo è una trappola”. Parola di padre Arturo Sosa Abascal, preposito generale della Compagnia di Gesù. Il boss dei Gesuiti. Ex estremista di sinistra venezuelano.

“I migranti – millanta – sono fonte di ricchezza”. Per lui, è fuori di dubbio che lo siano.

“(Il populismo, ndr) presuppone una presenza di popolo alle spalle dei leader, ma ciò non avviene più – dice padre Sosa ai microfoni del Sir, forse riferendosi a Bergoglio e alle chiese sempre più vuote – i populismi di adesso sono rappresentati da individui che non hanno un supporto popolare. Sono piuttosto antipolitici e antipartitici”.

Da un gesuita ci si aspetterebbe un’analisi un po’ più intellettivamente degna di questo nome. Ma ormai, anche ai gesuiti è rimasta solo l’arroganza, non più il resto.

Un anno di sbarchi ci costa il doppio delle pensioni minime

Vox

Il preposito generale della Compagnia di Gesù rinfaccia ai partiti “populisti” di cavalcare “le pulsioni nazionaliste” e li accusa di sfruttare le persone “per erigere muri” anziché “elevarle a ragione identitaria”. “Hanno ambizione di potere personale – continua padre Sosa – sono molto pericolosi. Il popolo è illuso, non conta nulla. I capi fanno leva sui sentimenti di disagio per coltivare i propri interessi”.

“La diffidenza nei confronti del diverso è diffusa, ma come cristiani siamo chiamati a fare il contrario. È un processo di conversione per tutti. L’Italia – spiega ancora il superiore dei Gesuiti – è tra i Paesi più aperti all’accoglienza in Europa”. A suo dire il problema è solo a livello politico.

SONDAGGIO CHOC: 79% ITALIANI VUOLE CHIUSURA FRONTIERE, PIRLA MINORANZA

In realtà è l’opposto: il popolo italiano è il meno aperto all’accoglienza, è il governo non eletto che è a cosce aperte per gli stessi motivi del boss dei gesuiti. Inutile ribadire quali.

VERIFICA LA NOTIZIA
“Come i cristiani possono contribuire affinché la società civile sia aperta? Il futuro dell’Europa dipende molto dalla manodopera che arriva da altri Paesi – continua – per questo occorre pianificare una strategia comune. I migranti sono una fonte di ricchezza – conclude – a scappare da guerre e carestie uomini e donne che hanno il desiderio di lavorare”.

L’unica carestia in corso è nella testa di Sosa. L’unica guerra in corso è in Siria, e di Siriani, in Italia non ne sbarcano.