Migrante pieno di soldi si faceva mantenere da italiani, giudice lo manda a processo

Vox
Condividi!

Torna sotto la luce la vicenda che ha visto protagonisti i tanti minori non accompagnati arrivati a Bologna e in altre città d’Italia, inviati dai genitori per farsi mantenere dai contribuenti italiani.
La procura dei minori di Bologna ha chiuso le indagini nei confronti di un minore, un albanese di 15 anni, giunto a Piacenza. Il ragazzo è stato poi denunciato dalla polizia per truffa ai danni dello Stato. Secondo gli investigatori, il ragazzo non avrebbe avuto particolari “problemi” anche perché era ben vestito e curato e aveva con sé una discreta quantità di denaro. Il giovane, assistito dall’avvocato Maria Tangari, del Foro di Parma, è stato sentito dai magistrati della giustizia minorile. Ora si deve fissare l’udienza preliminare.

Da Rimini a Roma è ondata di minori albanesi che vengono a farsi mantenere

A sollevare il caso era stato, nell’autunno del 2016, l’assessore al Welfare Stefano Cugini, il quale aveva dubbi su quei tanti arrivi di ragazzi minorenni, tutte provenienti dalle stesse zone dell’Albania – in particolare da una città – e che finivano sotto il Gotico.

Vox

Italia versa 100 euro al giorno a minorenni albanesi – LEGGI PERCHE’

Cugini si era battuto contro due istituzioni. Si era scontrato con il prefetto – che dovendo rispondere in modo rigido al ministero dell’Interno e al Governo piazza profughi ovunque, scatenando così le proteste di cittadini e amministratori. Ma l’assessore aveva contattato anche il consolato albanese di Milano e la sua presa di posizione era finita in televisione, alle “Iene”. Un gesto che non era piaciuto al consolato di Tirana, il quale aveva diffidato il Comune piacentino. I costi per il Comune non erano più sopportabili, decine i giovani albanesi ospitati, e le ipotesi erano quelle di una organizzazione che – forse per un ritorno economico – faceva arrivare i ragazzi in città, sapendo poi che questi sarebbero stati assistiti. Dai servizi sociali, i giovani sono stati smistati in alcune famiglie. Ma la questura volle vederci chiaro e avviò una serie di indagini. Nei giorni scorsi la svolta.

Governo vara legge: minori stranieri non potranno essere espulsi, anche se stuprano

VERIFICA LA NOTIZIA