Il figlio del Prete con agganci in Vaticano e il business dei finti profughi

Vox
Condividi!

I soldi degli italiani andavano in case, macchine, barche, sotto la direzione di don Edoardo Scordio. Il parroco di Isola Capo Rizzuto, in Calabria, insieme con Leonardo Sacco, governatore del centro accoglienza Fraternità di misericordia, gestiva i fondi del Viminale per una struttura che era la sua “azienda privata”. Questi gli ultimi particolari che emergono dalle carte dell’inchiesta sul prete affarista amico dei finti profughi.

Sembra che il gestore della struttura, Sacco, sia il figlio biologico del sacerdote che aveva messo in piedi il business grazie ai contatti con la ‘ndrangheta, in particolare la cosca Arena. Ma i contatti di Sacco e del suo papà parroco dei profughi arrivavano molto in alto. I pentiti che collaborano con i magistrati stanno scoperchiando un vero ginepraio di affari gestiti con i soldi pubblici.

SCANDALO ACCOGLIENZA PROFUGHI, IL MAFIOSO AVEVA CONTATTI MOLTO IN ALTO – FOTO

L’organizzazione del business – Leonardo Sacco, soprannominato il “gabibbo”, era a capo di un centro migranti che faceva lavorare imprese “scelte dalla società maggiore del locale degli Arena”, dice ai magistrati il collaboratore Francesco Oliverio. Queste aziende dovevano pagare agli Arena una percentuale, fatturavano operazioni inesistenti, gonfiavano i costi e in tal modo creavano “fondi neri amministrati dai Giordano, da Pecora zoppa e da Angelo Muraca, i quali facevano usura e comunque finanziavano la cosca Arena”.

Oliverio dice che il gestore dava così da lavorare a persone gradite alla cosca. I dipendenti della confraternita erano tutti familiari e personaggi affiliati all’ambiente del clan.

UNO DI QUESTI 3 E’ STATO ARRESTATO STAMATTINA, L’ALTRO GLI HA FORNITO MIGLIAIA DI FINTI PROFUGHI – FOTO

Vox

Nel decreto di sequestro dei beni figurano società agricole, ristoranti, edili, un residence, 4 ville, 81 autovetture, 27 ambulanze e 5 imbarcazioni, oltre a rapporti bancari e polizze assicurative, tutto per un valore di 70 milioni riconducibili a Confraternita e boss. E pensare che i redditi dichiarati variano tra i 17mila e i 50mila l’anno.

BUSINESS PROFUGHI, INTERCETTAZIONE: “AL PARROCO 400 MILA EURO” – VIDEO

Il prete “antimafia” e la frutta marcia ai negri – A gettare ulteriori ombre sul business sporco del prete calabrese arrivano anche altre intercettazioni telefoniche, pubblicate dal “Giornale”. Dove si parla dei “tre euro e 50” per i negri per lasciare al sacerdote il grosso dei proventi. C’è un tale Vincenzo che dice “si stanno lamentando che il pane tutti i giorni è duro. La frutta non è buona che entrano i marocchini e noi li dobbiamo cacciare fuori”.

VERIFICA LA NOTIZIA
Poi si parla di manovre per soldi liquidi girati “a Leonardo Sacco e al prete”. Proprio il prete che negli anni Ottanta era impegnato contro la ‘ndrangheta e che nel 2004 elaborò il decalogo della libertà dalla ‘ndrangheta. Poi però ci sono i 132mila euro ricevuti nel 2007 come rimborso spese per “assistenza spirituale”. Le frequentazioni con i mammasantissima, il funerale celebrato per Carmine Arena, ucciso nel 2004 a colpi di kalashnikov da un commando di un clan rivale. E alla fine, l’arresto.

Le Ong li raccattano, poi li consegnano alle varie Coop del Pd o del Vaticano, che fanno affari con la ‘ndrangheta. Sulla pelle degli italiani, non dei ‘migranti’ fancazzisti provenienti da Bangledesh e Nigeria che vengono qui a farsi mantenere e meritano pane duro e frutta marcia. Comunque sia, Vox ve lo aveva detto a Febbraio:

PM: “Uomo ‘ndrangheta vicino Alfano ha creato impero con centri profughi”