PRIMARIE LEGA: SALVINI STRAVINCE, + 80 PER CENTO – DIRETTA

Vox
Condividi!

DATI PROVVISORI – Matteo Salvini si appresterebbe a vincere ha vinto le primarie della Lega Nord con oltre l’80% dei voti. Salvini si avvierebbe avvia così verso la conferma mentre lo sfidante, Gianni Fava, ha raccolto meno del 20% dei consensi. Forte legittimazione politica per l’attuale segretario che in liguria ha ottenuto il 95% dei voti.
Largo successo di Salvini soprattutto in Lombardia, con punte che sfiorano l’85% a Bergamo e Brescia. Fava non ha vinto in nessuna provincia, nemmeno nella sua Mantova.

Salvini ha raccolto l’83,2% dei voti a Torino, mentre il suo sfidante Gianni Fava 31 voti e quindi il 16,8%. Nessuna scheda bianca o nulla.
Soddisfazione nelle parole di Fabrizio Ricca, capogruppo in Sala Rossa per la Lega: «Un ottimo risultato – spiega – la Lega di Torino dimostra fiducia nell’azione politica di Matteo Salvini».
«Bisogna tornare in mezzo alla gente e spiegare il nostro progetto – continua Fabrizio Ricca – Solo così possiamo pensare di salvare Torino, il Piemonte e il Paese. L’Italia ha bisogno di più Salvini».


Vox

Chiusi dalle 18 i seggi nelle sezioni provinciali della Lega per le primarie. Scelta tra Matteo Salvini e lo sfidante Fava. Lo spoglio è iniziato immediatamente e un primo risultato ufficiale si dovrebbe avere in serata, i primi dati ufficiosi che ci arrivano da alcune fonti in loco parlano di una vittoria schiacciante di Salvini, ben sopra l’80 per cento. Dati da prendere con le molle, vista la natura particolare delle primarie chiuse (solo iscritti militanti).
Salvini commenterà il risultato questa sera ad una festa della Lega a Bonate Sopra, in provincia di Bergamo, mentre domattina alle 10.30 ci sarà una sua conferenza stampa nella sede di via Bellerio a Milano.

Matteo Salvini, a margine del voto, ha replicato così ai giornalisti che gli hanno ricordato le recenti primarie del Pd: “Non chiediamo due euro, facciamo votare gratis. Ma comunque noi le facciamo meglio, non abbiamo file di cinesi e di rom fuori”. “Non ho mai parlato di percentuali – ha proseguito -, ho sempre sperato che tanta gente partecipasse, votasse per confermare quanto fatto in questi tre anni. Quindi stasera vedremo come rilanciare la nostra battaglia: confermata questa linea, noi mandiamo a casa Renzi e in autunno proviamo a vincere per cambiare il Paese”.