SCANDALO ONG: CI SONO PRIMI INDAGATI, ONG SOTTO INCHIESTA A TRAPANI

Vox
Condividi!

Sui migranti e le Ong c’è una inchiesta penale a tutti gli effetti: almeno una organizzazione non governativa è ufficialmente indagata dalla procura di Trapani per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Lo scrive il settimanale Panorama.

L’indagine – dice Panorama – viene condotta nel massimo riserbo dalla Polizia di Stato ed è partita dopo una operazione in mare della nave della Ong, che sarebbe entrata in azione senza aver ricevuto un Sos e neppure una richiesta di intervento da parte delle autorità italiane.

Vox

L’inchiesta trapanese sulle navi delle Ong che racattano fancazzisti di fronte le coste libiche era stata resa nota anche dal programma Rai Agorà, il 28 aprile scorso, facendo parlare il procuratore aggiunto di Trapani Ambrogio Cartosio: ”Noi facciamo i magistrati. Possiamo capire umanamente un determinato comportamento ma se c’e’ una legge dobbiamo applicarla”. Almeno si spera.

VERIFICA LA NOTIZIA
L’inchiesta penale sui salvataggi fuorilegge nel Mar Mediterraneo dunque esiste, anche se a Trapani e non a Catania. Ma guarda caso fa leva proprio su quegli elementi investigativi di cui parla da settimane il procuratore capo di Catania Carmelo Zuccaro.