ONG lancia allarme: «Stiamo perdendo le donazioni»

Vox
Condividi!

Un’intervista di Riccardo Gatti, direttore operativo dell’Ong Proactiva Open Arms, molto impegnata nel traffico umanitario dalla Libia, svela quali siano le reali preoccupazioni di questi scafisti umanitari.

Però è necessario sapere dove prendete i soldi.
«Sì. È legittimo. Ma quello che non è giusto è presentare tutto come qualcosa di marcio. Perché così non è».
I vostri finanziatori sono noti?
«Massima trasparenza. Basta chiederci i bilanci. Non c’è nessun problema. A parte la privacy della vicina di casa che non vuole farlo sapere. Ma continuare così è pericoloso».

VERIFICA LA NOTIZIA

Pericoloso?
«La società civile comincia a non fidarsi e meno donazioni significano meno capacità di azione delle Ong. E questo vuol dire una cosa sola: più morti».

Insomma: basta parlare male di noi, oppure anche gli sciocchi che ci fanno le donazioni si accorgeranno che non li usiamo per curare i feriti in guerra ma, solo, per traghettare giovani maschi islamici in Italia.

Vox

Intanto, anche oggi hanno passato la giornata a ‘caccia’:

Primo maggio Ong: tutte le navi al lavoro davanti alla Libia

Proactiva Open Arms utilizza il famoso peschereccio Golfo Azzurro, “beccato” dai radar a raccogliere stranieri vicino alle coste libiche. Il peschereccio è stato acquisito dall’olandese Life Boat Refugee Foundation a inizio 2017, e ‘lavora’ in Libia in coppia con il vascello di lusso Astral. Per le due navi, gli spagnoli spendono 1,4 milioni di euro. L’incasso però è più alto, con una raccolta fondi che supera i 2,1 milioni di euro. Secondo il direttore Oscar Camps, la Golfo Azzurro può ospitare 400 persone a bordo e un giorno di navigazione costa “solo” 5mila euro.