DAL VIDEO EMERGE, CHIARAMENTE, LA ‘COLLABORAZIONE’ TRA SCAFISTI UMANITARI E SCAFISTI LIBICI: LE PROCURE CHE FANNO? IL GOVERNO CHE FA?
Partenza in pieno giorno, su un barchino di legno- A bordo ci sono clandestini. I migranti si riprendono tra di loro con i telefonini e le immagini svelano particolari che potrebbero essere utili anche alle indagini delle procure siciliane che da tempo stanno monitorando, con troppa calma, il fenomeno.
«È cambiato tutto da un anno a questa parte, l’impressione è che i trafficanti abbiano aumentato i profitti diminuendo i rischi», dicono investigatori e pm. La conferma di questa nuova strategia potrebbe dunque essere in quella moto d’acqua che naviga a fianco del barchino, la sorveglia e ne indica la rotta verso le navi degli scafisti umanitari, le famigerate ONG che, evidente dal video, collaborano con gli scafisti libici.
Di lì a poco i migranti verranno tutti trasbordati su una nave di Sos Mediterranee-Medici senza Frontiere. Raccontano che sulle navi delle Ong. Festa. A spese nostre.