Profughi, Boldrini: “Abbiamo speso solo 8 miliardi, servono più fondi”

Vox
Condividi!

“L’Italia fa tutto il possibile per salvare la gente in mare però poi c’è il livello di accoglienza e integrazione: servono investimenti adeguati”. Lo ha detto il presidente abusivo della Camera, Laura Boldrini, intervenendo alla presentazione del rapporto 2017 del centro Astalli sui rifugiati.

Vox

VERIFICA LA NOTIZIA
”Senza investimenti – ha proseguito – la frase di Minniti sull’integrazione resta un principio senza seguito di un’azione politica coerente. In Germania per il quadriennio 2016-2020 ha investito 93,6 miliardi in integrazione. In Italia nel 2017 sono previsti 2,68 miliardi e per il biennio 2018-2019 2,54 miliardi. In tre anni fanno 8 miliardi circa. Dico che dopo cinque anni in Germania i rifugiati avranno completato un percorso di cittadinanza, ho dubbi che avvenga anche in Italia”.
“Non è con la bacchetta magica che si risolve il problema, non è solo questione di fondi ma anche di una politica che punto all’inclusione con le comunità locali”, ha concluso Boldrini.

Abbiamo speso ‘solo’ 8 miliardi in 3 anni. Ovvero una tassa di 150€ a testa per ogni italiano. Per lei sono pochi. Dobbiamo salire a 1.500€ a testa.