Rana dona oltre 3 milioni di piatti di pasta a famiglie italiane? Non proprio

Vox
Condividi!

Ci è stata segnalata questa notizia: Giovanni Rana, che cuore: dona oltre 3 milioni di piatti di pasta a 370mila famiglie italiane povere

Il gran cuore di Giovanni Rana: l’imprenditore alimentare ha donato oltre 3 milioni di pasta fresca ripiena a Banco Alimentare, grazie alla seconda edizione del progetto di solidarietà Duetto. Il Pastificio Rana da novembre 2016 a gennaio 2017 ha pensato di aiutare le famiglie italiane più in difficoltà, destinando una confezione di pasta ripiena al Banco ogni confezione di linea di ravioli Duetto acquistata dai clienti. Il risultato: 3.354.936 piatti di pasta a oltre 370mila famiglie bisognose, il 40% nel Mezzogiorno (557mila persone), il 24% nel Centro Italia e il 36% nel Nord.

La notizia è falsa. Nel senso che il Banco Alimentare non si rivolge, purtroppo, a ‘famiglie italiane’, ma a chiunque sia residente in Italia. Anzi, tempo fa ha bocciato chi aiuta solo italiani, evitando di rifornirlo di prodotti:

La mensa dei poveri dà cibo a Italiani, Banco Alimentare la boccia

Vox

Quindi è impossibile dire quanti di quei piatti di pasta siano finiti, veramente, a famiglie italiane. Soprattutto al Nord e al Centro, visti i dati di Banco Alimentare, è facile immaginare che la parte del leone l’abbiano fatta, ancora una volta, ‘loro’.

Magari, Rana, poteva scegliere qualche associazione che aiuta, veramente, solo gli italiani, Evitando di sprecare risorse verso clandestini.

E’ lo stesso problema che si pone a chiunque voglia aiutare i bisognosi, senza favorire la permanenza sul territorio di clandestini e invasori vari: se finanzi Croce Rossa, MSF e Banco Alimentare non fai che finanziare l’invasione. Ci sono alternative: Solidarietà Nazionale e CasaPound ad esempio.