SAN PIETROBURGO: ESPLOSIONE IN PALAZZO SAREBBE FUGA DI GAS – FOTO

Vox
Condividi!

Due esplosioni sono avvenute in un palazzo di Solidarnosti Prospekt, a San Pietroburgo. Lo riporta un corrispondente di tv Zvezda, il canale delle forze armate russe. L’edificio, di 16 piani, è stato danneggiato. Stando al sito Rosbalt si tratterebbe di una fuga di gas.

Intanto si è scoperto che l’attentato alla metro di San Pietroburgo non intendeva farsi esplodere ma al contrario è stato ridotto a bomba vivente dai suoi complici islamici. Le indagini preliminari non danno indicazioni agli investigatori che Jalilov fosse un “kamikaze classico”. “Il suo comportamento, nonché il fatto che fosse stato radicalizzato da poco, non rientra nello scenario dell’attentatore suicida, questa categoria di persone, infatti, viene preparata appositamente e a lungo – ha detto una fonte vicina agli investigatori -. Non è dunque da escludere che il suo compito fosse quello di preparare le bombe artigianali e di piazzarle nei luoghi convenuti: gli ordigni sarebbero poi dovuti essere attivati a distanza con una telefonata di cellulare”.

Vox

Il piano dei criminali prevedeva che Jalilov piazzasse una bomba alla stazione che sarebbe poi dovuta esplodere dopo quella del vagone. L’idea era che dopo l’esplosione nel treno i passeggeri sarebbero sprofondati nel panico e questo avrebbe “aumento” il numero delle vittime.

Intanto gli investigatori russi hanno fermato tre islamici, provenienti dall’Asia centrale, che “avevano instaurato contatti” con il presunto autore dell’attentato. Secondo il Comitato investigativo russo, “nel corso delle perquisizioni nell’appartamento dove vivevano queste persone sono stati trovati elementi di un ordigno simile alla bomba deflagrata il 3 aprile”. Quello trovato nell’appartamento sarebbe “un oggetto che secondo i dati preliminari rappresenta un potenziale pericolo di esplosione”. Tanto che il capo del distretto Nevsky di San Pietroburgo, Konstantin Serov, sostiene che questo sia stato disinnescato dalle forze dell’ordine.

VERIFICA LA NOTIZIA
VERIFICA LA NOTIZIA
A San Pietroburgo è stato arrestato un’ottavo islamico proveniente dall’Asia centrale e sospettato di reclutare potenziali estremisti per le organizzazioni terroristiche Isis e Al Nusra. Secondo gli investigatori, citati ieri dall’agenzia Interfax, gli arrestati sono accusati di “aver reclutato” da novembre 2015 ad ora “soprattutto migranti provenienti dalle repubbliche dell’Asia centrale per commettere reati di terrorismo” e di averli “incitati a partecipare alle attività delle organizzazioni terroristiche Jabhat al Nusra e Stato islamico”.