LIGURIA: REGIONE VIETA BURQA IN OSPEDALI

Vox
Condividi!

LIGURIA – “L’ingresso agli ospedali liguri sarà vietato alle donne che indossano il burqa”.

Lo ha annunciato l’assessore alla Salute della Regione, Sonia Viale: “È corretto che la Regione assuma una misura fortemente anti-discriminatoria a difesa della libertà delle donne, ovvero disponga il divieto di ingresso nelle strutture sanitarie di persone che indossino il burqa. Questo anche nel rispetto delle normative di sicurezza vigenti che vanno applicate anche nelle nostre strutture”.

Vox

VERIFICA LA NOTIZIA
VERIFICA LA NOTIZIA
La misura, già adottata dalla Regione Lombardia, sarà oggetto di un’apposita delibera di Giunta: “Il nostro obiettivo – ha spiegato la vicepresidente Viale – è dire un chiaro ‘no’ a quella che è la discriminazione simboleggiata dall’utilizzo del burqa”.

“Le discriminazioni attuate attraverso la copertura del volto e del capo della donna sono l’anticamera di quello che non vogliamo – ha spiegato la Viale – riteniamo che l’8 marzo sia un simbolo di libertà della donna di scegliere come muoversi e come operare. Il burqa, al contrario, è simbolicamente l’atto di discriminazione sessuale più palese e maggiormente indice di fanatismo che si ritrova in alcuni paesi in cui la democrazia è dimenticata”