Tar vieta espulsione ‘profughi’ violenti: dovremo anche rimborsarli

Vox
Condividi!

“Gravi violazioni delle regole della struttura che li ospita a Genova, minacce ad operatori e responsabile, rifiuto alla partecipazione ad attività previste dal progetto di integrazione, opposizione al trasferimento in altro centro, ma anche ripetuti episodi di insubordinazione”.

VERIFICA LA NOTIZIA
VERIFICA LA NOTIZIA
Queste, in sintesi, le accuse rivolte a due richiedenti asilo africani dalla cooperativa sociale che ha gestito la loro permanenza in Italia, che però, secondo i giudici del Tar della Liguria, non sarebbero sufficienti per legittimare gli atti con cui il Prefetto aveva revocato il “diritto all’accoglienza”. Uno dei migranti, presunti violenti, è originario del Togo, l’altro della Nigeria.

Vox

Il Tar della Liguria, accogliendo i ricorsi dei due migranti, oggi ha stabilito che la revoca è illegittima senza una preventiva comunicazione agli interessati dell’avvio del procedimento “in assenza di particolari esigenze di celerità”. I provvedimenti del Prefetto di Genova, quindi, sono stati annullati ed il Ministero dell’Interno (noi) è stato condannato a pagare le spese di giudizio (mille euro per ciascun procedimento).

I Tar sono una barzelletta. Le poche volte che un prefetto agisce in termini di giustizia, arriva il magistrato di turno a sradicare anche quella. E’ tutto da rifare. E comunque: che diavolo ci stanno a fare due ‘profughi’ da Togo e Nigeria?