Russia: “Con riarmo nucleare Stati Uniti si rischia catastrofe globale”

Vox
Condividi!

Mosca: “Il riarmo nucleare degli Stati Uniti? Si rischia una catastrofe globale”

fact_icon“Non si può ammettere il dominio di una sola potenza nel campo delle armi nucleari perché altrimenti si sbilancia l’intero sistema della sicurezza internazionale”. Così il presidente della Commissione Esteri della Duma Leonid Slutzky, sottolineando che “se Washington porterà avanti il suo intento di ottenere la supremazia nella sfera nucleare, il mondo tornerà alla guerra fredda: si rischia una catastrofe globale”, ha aggiunto Slutzky.

La dichiarazione del presidente americano “è piuttosto emotiva e calcolata per raggiungere consenso mediatico”, ha precisato Slutzky. “Spero – ha aggiunto – che queste parole restino al livello della retorica e delle dichiarazioni ad uso e consumo dei giornali e non portino invece alla promozione reale della questione a Washington”.

Più che ad uso e consumo del complesso mediatico, la dichiarazione di Trump sembra invece essere una sorta di rassicurazione a quel complesso militare industriale che si sente minacciato dalla sua presidenza.

Vox

Il complesso militare industriale ha bisogno di un nemico tecnologico, che non possono essere i terroristi islamici. Ha necessità di una corsa agli armamenti che generi miliardi (e anche di immigrati da assumere a basso costo): quindi si inventa il nemico russo. E finge di non vedere quello interno. Per questo aveva puntato forte sulla Clinton.

Ma è un nemico potente. Controlla parte del ‘deep state’, lo stato profondo che sta resistendo alla rivoluzione trumpista. Per questo la bestia ogni tanto va accarezzata, perché si senta al sicuro e non prenda la via di azioni sconsiderate.

In questo ambito vanno viste le dichiarazioni di Trump.