Libia: arrivano i Russi, base in Cirenaica?

Vox
Condividi!

Il generale libico Haftar “ha firmato un accordo” con Mosca per l’installazione di una base militare in Libia, in Cirenaica. A scriverlo oggi è al Quds al Arabi, quotidiano panarabo di proprietà del Qatar, Paese che sostiene l’ex governo islamista di Salvezza nazionale di Tripoli. Lo stesso appoggiato dall’Italia…o meglio: dal nostro governo.

Risultati immagini per tripolitania cirenaica e fezzan

Vox

La stessa testata, in un editoriale pubblicato oggi sul suo sito on-line, parla di “prossime manovre della marina militare russa” nelle acque del Mediterraneo davanti alle coste libiche, con l’obbiettivo di “testare eventuali reazioni dei Paesi occidentali, troppo preoccupati di non impantanarsi” nel caos del Paese Nordafricano.

Mercoledì scorso, il generale Haftar, ex ufficiale gheddafiano che guida l’esercito nell’Est della Libia e sostiene il governo di Tobruk (non riconosciuto dall’Onu), ha visitato la Kuznetsov che transitava al largo della Cirenaica dopo aver partecipato alla campagna di bombardamenti in Siria.

Il comandante dell’esercito nazionale libico è stato accolto a bordo dal Vice Ammiraglio V. N. Sokolov e una volta sul vascello si è collegato in videoconferenza con il Ministro della Difesa della Federazione Russa Sergei Shoigu, come ha fatto sapere in un comunicato il ministero della Difesa moscovita.