Conetta: i profughi hanno distrutto tutto – FOTO

Vox
Condividi!

«È tutto disastrato spiega Borile a Il Giornale non abbiamo ancora fatto la stima dei danni, ma ammonteranno a oltre centomila euro, solo una tenda vale trentamila. Per due giorni le persone ospitate nel centro hanno tenuto bloccate le uscite, non consentendo il rifornimento di gasolio. Hanno cannibalizzato la struttura, si sono costruiti capanne, hanno staccato perfino i termosifoni elettrici dei bagni per portarseli nelle tendopoli, attaccandoli alle prese della corrente. Hanno distrutto le telecamere, di quattordici hanno lasciato integre solo quelle inutili».

«Hanno rotto le prese elettriche, staccato i moduli, danneggiato gli impianti del gas, rotto i rubinetti, calciato e tagliato i tubi dell’acqua, staccato le caldaie e una l’hanno distrutta – prosegue Borile -. Abbiamo dovuto rifare le prove di pressione agli impianti. Una tenda è stata tagliata e ora l’abbiamo dismessa. In due giorni si sono portati mille cose per farsi da mangiare. Per non parlare del fatto che bloccando l’energia elettrica il primo giorno, alcune tubazioni sono scoppiate per il gelo».

Vox

«Ero tra gli ostaggi lunedì sera spiega Verena alla stampa locale e ho avuto paura. Sarà la Procura a decidere se si sia trattato o meno di sequestro, ma io così l’ho vissuto».

«Prima degli incidenti la situazione era già esplosiva, figuriamoci adesso…», aggiunge un altro testimone.