Genova: Immigrata si presenta in ospedale con Meningite

Vox
Condividi!

Un caso di meningite a Chiavari. A comunicarlo è la Asl 4, spiegando che una 34enne peruviana, residente a Chiavari, è arrivata la sera di Natale al pronto soccorso di Lavagna per poi essere trasferita poche ore in condizioni critiche nel Reparto di Rianimazione dell’Ospedale San Martino di Genova.

DIFFUSIONE MENINGITE NEL MONDO
DIFFUSIONE MENINGITE NEL MONDO

Sono stati sottoposti a profilassi con gli antibiotici tutti i contatti stretti dell’ammalata, cioè i familiari e tutti coloro che hanno frequentato continuativamente la sua abitazione nei 7 giorni precedenti la comparsa della sintomatologia. Nulla per chi potrebbe avere usato gli stessi mezzi di trasporto.

Vox

Sono in corso indagini di laboratorio per la tipizzazione del meningococco, mentre le condizioni dell’ammalata ad oggi permangono critiche.

Oltre a chi sbarca già infetto, uno dei maggiori veicoli di propagazione delle malattie è il via vai di immigrati dai paesi di origine e arrivo in Italia dei loro familiari da zone dove queste epidemie sono endemiche. Africa in primis. Ma non solo l’Africa.