Il presidente ceco Milos Zeman è tornato a ripetere, nel suo messaggio di Natale, diffuso ieri, il suo no all’accoglienza in Repubblica ceca di “migranti musulmani”, attaccando anche l’Unione europea che è “impotente e burocratica”.
“Accogliere dei migranti musulmani, difficili da integrare sul nostro territorio, significherebbe creare un brodo di culture suscettibile di creare eventuali attacchi terroristici”, ha detto Zeman nel suo messaggio diffuso da diverse reti televisive.
“Quasi nessuno dubita più oggi del legame tra l’ondata migratoria e gli attacchi terroristici”, ha aggiunto Zeman. “Questo è il motivo – ha proseguito – per il quale sono contrario all’idea secondo la quale sarebbe bene accogliere sul nostro territorio nei due anni avvenire qualcosa come 6.200 migranti su una cosiddetta base volontaria”.
allora c’è ancora intelligenza in Europa. Questa brava persona, unitamente al Presidente ungherese Orbàn, mi fa ben sperare. È la situazione interna che tuttavia continua a deprimermi e a vanificare l’effetto lenitivo sulla psiche che esercitano queste due persone…