Italia: un esercito di 93 mila potenziali terroristi islamici

Vox
Condividi!

Sommando le tre voci (irreperibili, mancate espulsioni e migranti fantasma) si arriva a 93mila clandestini di cui non abbiamo informazioni. Ovvero 93mila potenziali terroristi. E poi ci sono i milioni di ‘regolari’ che potrebbero colpire lo stesso.

Vox

Nella maggior parte dei casi scompaiono. Il questore di Milano, Antonio De Iesu, ha infatti definito Anis “un fantasma”. Quanti sono? Innnzitutto, negli ultimi due anni ben 5.086 persone sono risultate irreperibili dalle Commissioni, cioè persone che dopo lo sbarco non si sono nemmeno presentati di fronte a chi esamina la loro richiesta di asilo. A questi vanno aggiunte le mancate espulsioni, ovvero migranti che non vengono rimpatriati perché costa troppo: il ministero parla di 33.422 individui nel biennio 2015-2016. Anis Amir era uno di questi. Doveva essere rimpatriato, ma la Tunisia ha rifiutato di accettarlo. Così gli è stato dato un foglio di via con l’obbligo di allontanarsi dallo Stato italiano. Perdendo, di fatto, le sue tracce.

Non ci sono però soltanto il 33mila potenziali “Anis”. Le autorità italiane infatti non hanno informazioni precise sui cosiddetti “migranti fantasma”, cioè coloro i quali dopo il rigetto della domanda d’asilo presentano ricorso in tribunale e lo perdono. In tre anni 99.618 richiedenti si sono visti negare la protezione internazionale e secondo la magistratura il 56% perde il ricorso. Dovrebbero abbandonare il Paese, ma non lo fanno. A conti fatti si tratta di 55mila persone cui viene dato un foglio di via nella speranza (vana) che si allontanino autonomamente.

Sommando le tre voci (irreperibili, mancate espulsioni e migranti fantasma) si arriva così a 93mila clandestini di cui non abbiamo informazioni. Ovvero 93mila possibili minacce che non è escluso facciano la fine di Anis Amri.