REGGIO: I profughi scaricati di notte, per non ‘turbare’ elettori

Vox
Condividi!

«Denunciamo continui arrivi di richiedenti asilo sul territorio luzzarese, all’insaputa dei cittadini e degli stessi consiglieri comunali».

Vox

A dichiararlo è il segretario della Lega di Luzzara, Andrea Manfredini, che spiega come «addirittura vengano portati negli alloggi assegnati, durante la notte: chiaro segno di volontà di tenere nascosta la situazione. Il sindaco Costa sarebbe tenuto a informare i cittadini della situazione, dal momento che sono i cittadini stessi a dover poi convivere con persone di cui non conoscono la provenienza e l’identità, e neppure il numero».

Manfredini ha chiesto e ottenuto dal sindaco un incontro per la mattinata di ieri per chiedere conto della situazione aggiornata, dal momento che – stando alle informazioni arrivate agli esponenti del Carroccio – parrebbe cosa fatta l’accoglienza di ulteriori 17 richiedenti asilo, oltre agli 11 già ospitati, in appartamenti di privati, ad opera della cooperativa L’Ovile. «Chiederemo al sindaco – prosegue Manfredini – con un’interrogazione consiliare di informare la popolazione». Congiuntamente, il capogruppo della Lega nell’Unione dei Comuni “Bassa reggiana”, Chiara Sacchi, dichiara che presenterà, anche in sede di consiglio dell’Unione, una interrogazione per conoscere la situazione in tutti gli otto comuni della Bassa per sapere soprattutto quali risorse vengono impegnate per garantire il controllo e la sicurezza dei paesi in relazione a questi nuovi arrivi, «specialmente dopo che in diversi casi si sono verificate situazioni di disagio e di malcontento dei cittadini per comportamenti che cominciano a preoccuparci. Un altro punto da chiarire è quanto ricevono questi privati “generosi” a titolo di affitto».