Killer in corsia: arrestati amanti a Saronno

Vox
Condividi!

Un medico e un’infermiera dell’ospedale di Saronno (Varese) sono stati arrestati dai carabinieri con l’accusa di omicidio. Diversi omicidi. Le indagini riguardano almeno quattro casi di morti sospette in corsia: si tratta di anziani malati terminali ai quali i due somministravano un sovradosaggio killer di farmaci. La donna, che, oltre a essere la complice, era l’amante del medico, è accusata dell’uccisione in casa del marito. Al vaglio anche la morte della madre di lei.

Durante l’inchiesta i due indagati, Leonardo Cazzaniga e Laura Taroni, erano stati trasferiti in altri reparti e strutture sanitarie. La Procura sta indagando anche sul decesso della madre della donna, che non era favorevole alla relazione tra la figlia e il medico. Pare inoltre che dalle intercettazioni ambientali sarebbe emerso che Laura Taroni avesse intenzione di uccidere anche i suoi due figli.

Vox

La somministrazione delle dosi letali – Secondo l’accusa, i “quattro omicidi volontari” di anziani pazienti malati sarebbero stato compiuti dall’anestesista “somministrando dosi letali di farmaci (clorpromazina, midazolam, morfina, propofol e promazina) per via endovenosa, in sovradosaggio e in rapida successione tra di loro”, il 18 febbraio e il 30 aprile 2012, e il 5 febbraio e il 9 aprile 2013. “Il medico – hanno spiegato gli inquirenti – usava riferirsi a un proprio ‘protocollo’ per il trattamento dei malati terminali”.

L’assassinio del marito – L’anestesista e l’infermiera avrebbero assassinato anche il marito della donna “somministrandogli per un lungo periodo farmaci assolutamente incongrui rispetto alle sue reali condizioni di salute, debilitandolo sino a condurlo alla morte”.

Indagini scattate grazie alla segnalazione di un’infermiera – Le indagini sono scattate nel giugno 2014 in seguito alla denuncia di un’infermiera al nucleo operativo dei carabinieri di Saronno in collaborazione con il Nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Varese. Gli inquirenti escludono che il movente degli omicidi possa essere stato economico.