Masochisti: 55% Tedeschi rivuole Merkel!

Vox
Condividi!

Secondo un sondaggio pubblicato nel giorno di un possibile annuncio della cancelliera tedesca su una sua quarta ricandidatura, la maggioranza dei tedeschi si augura un nuovo mandato di Angela Merkel alla guida della Germania.
L’auspicio è espresso dal 55% degli intervistati dall’istituto Emnid per il settimanale “Bild am Sonntag” con un aumento di 13 punti rispetto ad agosto e solo il 39% si dice contrario: il maggiore sostegno (92%) viene dagli elettori del suo partito cristiano-democratico e sociale (Cdu-Csu) e dalle donne (66%). Anche il 54% degli elettori socialdemocratici (Spd) vogliono che continui, secondo la rilevazione. Se esistesse un’elezione diretta del cancelliere, il 51% degli intervistati voterebbe Merkel e solo il 21% il leader Spd, Sigmar Gabriel.
Un altro sondaggio Emnid condotto sul gradimento dei partiti però dà la Spd in crescita di un punto rispetto alla settimana scorsa al 24% e la Cdu in calo della stessa misura al 33%, riporta il sito del quotidiano Die Welt.

Vox

I sondaggi sono stregoneria, ma se fossero numeri reali, i tedeschi hanno bisogno di una seduta collettiva di psichiatria per liberarsi da questo masochismo etnico.