Schiaparelli, Agenzia Spaziale Italiana accusa delocalizzazioni in Romania

Vox
Condividi!

L’Agenzia Spaziale Italiana non è stata responsabile del lancio-flop della sonda Schiaparelli, schiantatasi – durante la missione ExoMars – sul suolo di Marte, per colpa dei retrorazzi spenti dal computer di bordo prima dell’atterraggio del lander.

schiappa2

In un articolo pubblicato su AirPress, rivista di aerospazio, Enrico Flamini, il capo del team scientifico dell’Asi, attacca l’Agenzia Spaziale Europea e spiega: i controlli chiesti dall’Italia prima di mandare in orbita Schiaparelli non sono stati fatti per risparmiare tempo e denaro, e ci si è accontentati di una simulazione al pc. Non solo.

Vox

schiappa

L’Agenzia italiana aveva chiesto che i test venissero condotti dalla Swedish Space Corporation, ma l’Esa ha preferito appaltare il tutto alla romena Arca, senza competenza specifica in questo ambito. Il motivo? Probabilmente per risparmiare tempo e denaro (circa 1 milione di euro). Arca, peraltro, non è nemmeno riuscita ad allestire il test e gli europei hanno deciso di affidarsi a simulazioni al computer prodotte da una società inglese.

Ergo: la missione è fallita per ‘delocalizzazione’. Di quelle che sulla ‘terra’ avvengono ogni giorno, a danno dei nostri lavoratori ma, anche, della qualità. E’ un limite del capitalismo senza guida: insegue sempre il massimo profitto, e se è vero che a lungo termine questo deve bilanciarsi con la qualità, a lungo termine siamo tutti morti. La “mano invisibile” non agisce in temi ‘umani’.