Ponte di Celico, l’allarme: “Sta crollando, abbiamo paura” – 2 VIDEO

Vox
Condividi!

Un ponte che sembra vicino al crollo. Si tratta del ponte di Celico, un viadotto che collega le città di Crotone e Cosenza lungo la strada Statale 107, dove quotidianamente transitano auto e mezzi pesanti.

“Mi fa paura passarci. Credo che fino a quando non ci sarà il morto diranno sempre per tranquillizzare che è sicuro, ma per voi diciamoci la verità vi sembra un ponte sicuro? Non credo! Andrebbe chiuso e rifatto”. “Che aspettano a chiudere? Gli ingegneri italiani sono i migliori, ma non le istituzioni e controlli… siamo peggio del terzo mondo”. Sono solo alcuni dei numerosi commenti di automobilisti preoccupati per gli avvallamenti presenti nel bel mezzo della struttura e da un evidente abbassamento del piano stradale. Compaiono sulla pagina Facebook “Invidio”, la stessa che l’estate scorsa ha diffuso il video in alto girato con un drone.

Vox

Ma per gli esperti Anas “se è vero che il ponte presenta un’accentuata flessione in corrispondenza delle travi tampone, è altrettanto vero che non è a rischio di crollo”. A certificarlo “il Politecnico di Bari, gli esiti di prove di carico statiche, dinamiche e sui materiali, una rete di monitoraggio a prismi ottici”. Ma, ammetteva l’Anas, ci sarà bisogno di un intervento di manutenzione: la fase di gara sarà avviata entro l’anno e nel corso del 2017 partiranno i lavori per un valore di circa un milione e mezzo di euro. Con calma.

Anche “Striscia la Notizia” ha deciso di intervenire sul luogo per verificare lo stato del viadotto (il servizio del tg satirico è andato in onda ieri sera, venerdì 4 novembre):

Forse, prima di quello, inutile, sullo Stretto, sarebbe il caso di sistemare quelli, utili, che ci sono già.