COSTRUTTORE: “MIE CASE DI LEGNO IN 3 SETTIMANE”, RENZI HA PREFERITO COOP IN 7 MESI – 3 VIDEO

Vox
Condividi!

Case in legno? Servono tre settimane. Non i mesi che ci metteranno, invece, le Coop che hanno preso l’appalto direttamente dal PD.
Parola di Bruno dalle Pezze della ditta Rubner Haus di Chienes (Bz). E costano anche meno di quelle ordinate dalla Protezione Civile per accogliere gli sfollati di Marche e Umbria.

«Le ho viste di recente quelle case, sono fatte in struttura metallica con dei tamponcini, non mi dica che costano più delle mie, non è possibile». In effetti è così. Del resto sono il commissario Errani e il direttore della Protezione Civile Curcio che sanno qual è la casa «giusta». Non è un problema per il dottor Delle Pezze. L’azienda funziona, gli ordini non mancano. «Tra l’altro – racconta – abbiamo numerose richieste dalla zona di Norcia, dove ci sono ancora case costruite dopo il terremoto del 1985 che stanno tranquillamente in piedi!». Quanto a sicurezza non bada a spese. «Sono abitazioni che abbiamo testato in Portogallo, lì hanno una piattaforma speciale che si muove nei due sensi, da destra a sinistra e avanti e indietro, proprio come fanno i terremoti. Oddio, servirebbe anche quello sussultorio, ma va bene così…».

Vox

«La struttura oscilla ma poi torma al suo posto. Il legno è la materia prima che meglio si presta a sopportare le scosse e riesce a scomporre la spinta sismica in tante piccole forze. In questi giorni stanno arrivando molte richieste ma purtroppo siamo bloccati perchè dobbiamo avere il permesso di edificare da parte dei sindaci. Molta gente ci chiede la disponibilità a costruire anche scuole e uffici, ma senza il permesso…».

Ad Amatrice fornitura, trasporto e montaggio di ciascuna Sae, così sono state rinominate le casette di legno, ci costerà 66 mila euro Iva esclusa, più i costi di esproprio dei terreni, le opere di urbanizzazione, gli allacciamenti, eventuali urgenze. Perfino più del prezzo stabilito in Abruzzo dalla Protezione civile di Bertolaso. Perché nella cifra del 2009 l’Iva era compresa: 68mila 559 euro per ciascuna delle 3.473 casette, allora chiamate Map.