Renzi fornisce 10.000 studenti a Mc Donald’s: lavoreranno gratis

Vox
Condividi!

Il Miur – ministero istruzione – ha firmato un protocollo d’intesa anche con McDonald’s per l’alternanza scuola-lavoro (accordi sono stati firmati anche con società come Poste Italiane o Accenture). Renzi rifornisce le multinazionali di schiavi da far lavorare gratis: 10.000 studenti ogni anno. Mima un po’ quello che stanno facendo con i ‘profughi’: prima li sbarcano, poi “dobbiamo pur farli lavorare”, e così la scusa è servita.

Il progetto, in pieno stile orwelliano, si chiama “Benvenuti studenti”. I media sponsorizzati spiegagno che “Gli studenti svolgeranno attività di accoglienza e relazione con il pubblico alternate a momenti di formazione in aula e di training on the job. In questo percorso saranno sempre supportati da tutor, personale McDonald’s formato e competente, a cui potranno rivolgersi in ogni momento“.

Accostare McDonald’s al termine ‘formazione’ è quantomeno bizzarro. Il 99% dei lavori sono a zero formazione. Sai, dice, li mandano a bottega da Giotto..

Vox

“I nostri ristoranti, già luogo conosciuto e frequentato dai ragazzi durante il loro tempo libero, diventeranno grazie al progetto di “Benvenuti Studenti”, anche un luogo dove sviluppare un’esperienza utile per il loro futuro, qualunque sia il loro indirizzo di studi” spiega la multinazionale sul suo sito web in un’apposita sezione creata ad hoc.

McDonald’s è stato definito dal Miur “Campione dell’alternanza” insieme ad altre 15 aziende, ordini professionali e associazioni del terzo settore che apriranno le porte a 27mila esperienze.

Ci sarà anche l’amico Farinetti? Scommettiamo di si.