PROFUGHI: PREFETTO MINACCIA REQUISIZIONI A CUNEO

Vox
Condividi!

L’annuncio è arrivato a margine dei lavori del Consiglio dell’Unione dei Comuni del Monviso. A termine della seduta, il presidente dell’Ente (e sindaco di Paesana) Mario Anselmo, nelle sue mai scontate comunicazioni, è tornato sul tema dei migranti e della loro accoglienza.

“Vi parlo – ha detto Anselmo ai consiglieri – a distanza di poche ore dal vertice che c’è stato questa mattina in Prefettura a Cuneo. Il prefetto ha chiamato a raccolta tutti i presidenti delle Unioni e dei consorzi socio-assistenziali per il problema dell’afflusso di cittadini stranieri, anche a seguito di ulteriori sbarchi”.

Vox

“Sappiate – ha detto il presidente – che nella situazione di estremo bisogno partiranno delle ordinanze (requisizioni). Per questo bisogna creare un tavolo di concertazione, dove gli Enti del territorio possano concordare una strategia, tenuto conto anche delle realtà che si vivono e di un contesto in cui si consideri l’ente così come è configurato, per attuare sul territorio una distribuzione omogenea. Il percorso però è questo”.

Ora la “palla” passa ai Comuni, al quale Anselmo ha chiesto di fare in fretta: “ci troveremo prossimamente perché devo raccogliere vostre decisioni e portarle al prefetto”. Sennò: requisizioni.