ERMES MATTIELLI: DOMANI RICORRE UN ANNO DALL’OMICIDIO DI STATO

Vox
Condividi!

ERMES MATTIELLI, AD UN ANNO DALLA MORTE IL COMITATO PRIMANOI RICORDA IL DRAMMA UMANO DI UNA VITTIMA DELL’INTEGRAZIONE

Nel pomeriggio del 5 novembre di un anno fa Ermes Mattielli, il “rottamaio” di Arsiero condannato a 5 anni e 4 mesi per il duplice tentato omicidio e a un risarcimento da 135 mila euro per aver sparato a due nomadi, sorpresi nel cortile del suo deposito, è spirato all’ospedale di Santorso.

I rappresentanti del comitato PrimaNoi che gli erano stati vicino nell’ultima parte della sua vita terrena, domani pomeriggio saranno a Scalini, la frazione di Arsiero dove Mattielli abitava.

Vox

“Andremo proprio li dove viveva le sue giornate per ricordarne la figura ad un anno di distanza dalla dipartita” -spiegano dal comitato. “Un uomo che si è trovato suo malgrado a dover affrontare una battaglia sulla legittima difesa che riteniamo non possa finire del dimenticatoio anzi, nel ricordare l’amico Ermes, vogliamo risollevare una questione che oggi rimane, spenti i riflettori, nei cassetti della politica”.

Per gli attivisti di PrimaNoi, “la politica deve assumersi le proprie responsabilità legiferando in modo tale di tutelare le vittime non i delinquenti come invece fu per il caso di Ermes. La sua storia merita di essere ricordata proprio per evitare che drammi simili tornino nell’agenda politica dei partiti solo per rincorrere un fatto di cronaca nera sottoposto ai riflettori dei media”.