UE contro elettori italiani: “Eleggono poche femmine”

Vox
Condividi!

L’Italia non riesce a raggiungere la quota del 40% di presenza femminile in nessun organo rappresentativo comunale e regionale, come previsto da tutti i documenti del Consiglio d’Europa. Ed è tra i Paesi con meno donne nei consigli regionali, solo il 18% nel 2015, mentre a livello Ue la percentuale era del 32%.
Questi alcuni dei dati contenuti nel rapporto ‘partecipazione e rappresentanza politica delle donne a livello locale e regionale’ in discussione al Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa. Dal documento emerge anche che tra il 2005 e il 2015 la quota di donne presidenti di regioni è diminuita dal 18 al 14%. Inoltre, lo scorso anno i sindaci donne erano il 13% e quelle nei consigli comunali il 27%.

Vox

Si chiama democrazia. Quel governo nel quale sono i cittadini ad eleggere i propri rappresentanti, femmine o maschi non importa, e non le quote prestabilite da un manipolo di fanatici.

Poi, di mogli di.., figlie di…e amichette di…siamo anche troppo pieni. A questo portano le quote: umiliano le donne veramente impegnate in politica affiancandole gente come Boschi.