E’ morta Danila Castelli: miracolata a Lourdes

Vox
Condividi!

E’ morta a Pavia, Danila Castelli, 70 anni, la donna di Bereguardo per la quale era stata riconosciuta la 69ma guarigione miracolosa avvenuta a Lourdes. A Danila Castelli era stato diagnosticato nel 1982 un tumore all’utero. Sottoposta a diversi interventi chirurgici, le sue condizioni si erano fatte critiche, sino a che i medici, all’ inizio del 1989, avevano stabilito che per lei non c’erano più speranze.

Durante un pellegrinaggio a Lourdes, raccontò ai familiari di aver provato una straordinaria sensazione di benessere subito dopo aver fatto il bagno nelle piscine del Santuario mariano.

Vox

Dopo cinque riunioni del Bureau delle Constatazioni Mediche di Lourdes, il 19 novembre 2011 la Commissione Medica Internazionale di Lourdes stabilì che “il modo della sua guarigione resta inspiegato allo stato attuale delle conoscenze scientifiche”. Il 20 giugno 2013 monsignor Giovanni Giudici, allora vescovo di Pavia, dichiarò il carattere “prodigioso-miracoloso” di questa guarigione.

La forza della mente è ampiamente sottovalutata. I miracoli non ci convincono dal punto di vista ontologico: se Dio interviene nel creato, perché miracola solo alcuni, e altri li fa soffrire? Anzi: perché permette la sofferenza in generale. Si può parlare di mistero della fede, ma con questo si può allora spiegare tutto e il contrario di tutto.

Sembra più sensato pensare ad un Dio che lascia il creato ad esprimere se stesso pienamente, senza intervento.