Concorso per infermiere allo stadio: in 3mila per 9 posti di lavoro

Vox
Condividi!

Il “concorsone” per nove posti di collaboratore sanitario – infermieri si svolgerà al Biella Forum, all’interno del centro commerciale “Gli Orsi”.
«Una decisione dettata dal grande numero di domande che sono pervenute negli ultimi mesi» fanno sapere dall’Asl di Biella. Gli aspiranti infermieri, infatti, sono quasi 3mila. Per l’esattezza, secondo il database pubblicato sul sito web dell’Asl, 2.924 comprese alcune riserve.
La preselezione è in programma mercoledì 26 ottobre alle ore 9. Prenderanno posto al Forum tutti i candidati che hanno presentato domanda di partecipazione e che non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione. «In buona sostanza – fanno sapere dall’Asl – la quasi totalità di coloro che hanno fatto domanda. Gli esclusi dalla procedura, infatti, sono stati soltanto cinque: da 2.929 a 2.924». Questi ultimi, ad ogni modo, non compaiono nell’elenco pubblicato sul sito.
I candidati ammessi con riserva potranno partecipare al concorso, ma dovranno regolarizzare la loro domanda, se idonei nella graduatoria finale, prima dell’eventuale assunzione in servizio.
Le porte del palazzetto resteranno aperte dalle 9 alle 10 per consentire l’afflusso dei partecipanti. Subito dopo saranno chiuse per garantire il regolare svolgimento della prova.
La preselezione consisterà nella risoluzione di 30 quesiti a risposta multipla sulle materie previste dal bando. Per ciascuna risposta corretta verrà assegnato un punto; per una domanda lasciata in bianca o per una risposta errata zero punti. In caso di errore, dunque, non si rischierà di tornare indietro: ai candidati, di fatto, converrà provare a dare una risposta a tutti e trenta quesiti, anche a quelli di cui non saranno certi. Magari confidando proprio in quella dea bendata che, almeno in questa prima fase, considerate le 3mila domande presentate, giocherà un ruolo importante.
Alle successive prove d’esame verranno ammessi esclusivamente i candidati che avranno conseguito nella prova di preselezione la votazione di sufficienza, corrispondente a 21 punti su 30. L’elenco delle persone ammesse alla prova scritta sarà consultabile sul sito internet dell’Asl di Biella www.aslbi.piemonte.it, sezione concorsi dal 27 ottobre.
Per i 3mila aspiranti infermieri, quindi, quello del Forum sarà soltanto il primo dei tanti ostacoli da superare per agguantare un posto tra dei nove messi a disposizione. Passata la preselezione, infatti, i candidati dovranno affrontare altre tre prove: scritta (7 novembre), pratica (14 novembre) e orale (21 novembre). Per accedere alla prova pratica farà fede il risultato ottenuto in quella scritta e così via.
Ad ognuno dei diversi step di selezioni i candidati dovranno presentarsi muniti di un documento personale di identità valido. L’Asl sottolinea che, per tutta la durata delle selezioni, non verrà inviata alcuna comunicazione ai singoli candidati. Per qualsiasi informazione riguardante il concorso gli aspiranti infermieri dovranno attenersi al sito dell’Azienda pubblica.

Vox

Non ci sono lavori che gli italiani non vogliono fare, ma lavori che non possono fare perché altri li fanno per stipendi ‘africani’ in condizioni ‘cinesi’.