TORINO: 300€ SE OSPITI ITALIANO SENZA CASA, 1.050€ SE OSPITI PROFUGO

Vox
Condividi!

Un bonus da 300 euro al mese, da novembre a marzo, per accogliere un senzatetto a casa. E’ questa la proposta del Comune di Torino per aiutare chi non ha una casa.

Un piano per prepararsi all’arrivo dell’inverno. La delibera, approvata ieri, prevede un bonus per quelle famiglie disponibili ad accogliere un uomo o una donna senza fissa dimora.

Vox

Il documento prevede altre due novità. Palazzo Civico destinerà l’ex istituto Cimarosa di via Ghedini e la struttura di via Farinelli 40 all’accoglienza temporanea delle famiglie che hanno perso la casa. Per un totale di 75 posti letto. Il piano di accoglienza inizierà a dicembre di quest’anno e terminerà nel giugno 2017.

L’annuncio del sindaco Appendino sembrerebbe una bella idea. Un modo di aiutare sia gli italiani senza casa, sia quelli che ce l’hanno ma non riescono ad arrivare alla fine del mese. Peccato che non sia riservata agli italiani. E poi c’è la beffa terribile: per questa delibera gli italiani rimasti senza casa valgono economicamente un terzo dei cosiddetti profughi, la cui assistenza viene pagata dal governo oltre 1.000 euro al mese. E poi, a Marzo che si fa, li si butta fuori?

Insomma, meglio che niente. Ma un’ingiustizia.