Profugo perché è un assassino: “Non possiamo rimandarlo in Nigeria”

Vox
Condividi!

Ha ucciso una persona in Nigeria, per questo il giudice ha deciso che aveva le caratteristiche per ottenere lo status di rifugiato. Un assassino.

Siamo a Padova. Un nigeriano stava per essere rimpatriato perché non in possesso dei requisiti per ottenere l’asilo, come dovrebbe essere per tutti i Nigeriani e come accade nel 94 per cento dei richiedenti asilo – ma come tutti ha fatto ricorso a spese nostre, e davanti ai giudici ha confessato con orgoglio: “Ho ucciso una persona”. E siccome la Nigeria è un paese serio, dove gli assassini rischiano la pena di morte, allora non ce lo possiamo rimandare.

Vox

E così il tribunale di Venezia ha deciso di ribaltare la decisione della prefettura, che pure aveva valutato “generici, non credibili e incoerenti” i fatti raccontati dall’uomo nella sua richiesta d’asilo. Per il giudice, infatti, bisogna sia tener conto della “grave situazione di insicurezza” nel Paese che impone di “sospendere i rimpatri forzati”, sia del rischio di condanna a morte che l’uomo rischia a tornare a casa.

Ora. La grave situazione di insicurezza è tutta nella testa del giudice. Che ha, è chiaro, una agenda politica. In Nigeria ci sono meno attentati di Parigi.

“Un’altra sentenza che scavalca le leggi vigenti sull’immigrazione e regala lo status di rifugiato addirittura ad un assassino”, commenta Paolo Grimoldi della Lega, “Questo significa che dovremo tenerci qui tutti i rei confessi di omicidio, veri o falsi che siano, che affermano di rischiare la pena di morte nei rispettivi Paesi africani o asiatici? E queste persone, se davvero sono assassini, resteranno ospitati e mantenuti con paghette e telefonini nei nostri alberghi, a spese dei contribuenti, o andranno a ingolfare le nostre galere, comunque sempre a spese dei contribuenti?”