Padova: la città dove le case popolari vanno agli Italiani

Vox
Condividi!

Con il nuovo regolamento voluto dal sindaco leghista Bitonci per accedere alle case popolari, sia Ater sia del Comune di Padova, il 92% delle assegnazioni è andata a cittadini italiani. Il contrario di quanto avviene, ad esempio, a Milano.

Per quanto riguarda la graduatoria relativa al bando 2015, da marzo 2016 ad oggi le assegnazioni totali sono state 58, di cui 5 a cittadini stranieri. Con la passata amministrazione, invece, il bando del 2010 portò a 175 assegnazioni, di cui 110 a italiani e 65 a stranieri, mentre il bando del 2012 portò a 104 assegnazioni, di cui 70 ad italiani e 34 a stranieri.

Nella graduatoria per gli alloggi pubblici ora, invece, “si parla quasi esclusivamente italiano”

Vox

“Sono ben 58 le nuove assegnazioni, quindi 58 le famiglie che entreranno nelle case – ha affermato il sindaco leghista Massimo Bitonci – un risultato positivo che va confrontato con il dato relativo alle assegnazioni degli anni precedenti, ovvero con le graduatorie degli anni 2010 e 2012, dove il 67% di assegnazioni riguardò cittadini italiani e il 33% cittadini stranieri”.

E, ad esempio, c’è il caso di una invalida padovana che ha trovato casa dopo 11 anni grazie all’anzianità di residenza che l’ha svista scavalcare i finti poveri stranieri.

Ora togliamo quell’8 per cento. Sono ospiti.