INCREDIBILE VIDEO: EVOLUZIONE BATTERIO RESISTENTE ANTIBIOTICI

Vox
Condividi!

Il video mostra l’evoluzione in ‘diretta’ di un batterio sottoposto ad antibiotici. La ricerca è della Harvard University Medical School e mostra le incredibili capacità evolutive dei batteri. Un problema che rischia di catapultare nel giro di pochi l’umanità nell’era post-antibiotica.

Vox

E proprio in questi giorni, la notizia di una molecola a forma di stella che sarebbe in grado di uccidere i letali superbatteri resistenti agli antibiotici. E’ quanto scoperto in Australia dai ricercatori dell’Universita’ di Melbourne guidati da Shu Lam, del Gruppo Scienza dei Polimeri.

La molecola consiste in una catena ripetuta di proteine capace di penetrare le pareti dei superbatteri, uccidendoli. I superbatteri sono stati definiti dall‘Organizzazione Mondiale della Sanita’ (Oms) come una delle piu’ grandi minacce alla salute umana, dopo che si sono adattati diventando resistenti a tutte le forme di antibiotici. La loro diffusione minaccia di uccidere milioni di persone ogni anno. “Questo peptide polimerizzato puo’ uccidere i batteri in una moltitudine di modi”, scrive Lam sulla rivista Nature Microbiology. “E’ in grado di penetrare le pareti delle cellule, ma puo’ anche indurre le cellule stesse ad autodistruggersi. L’obiettivo e’ creare migliori alternative agli antibiotici”, aggiunge.

Lam e i suoi collaboratori hanno chiamato la nuova molecola SNAPPs (Structurally Nanoengineered Antimicrobial Peptide Polymers).