Dacca: eliminato organizzatore strage italiani

Vox
Condividi!

La polizia del Bangladesh ha ucciso oggi in un blitz vicino a Dacca tre terroristi islamici, incluso Tamin Chowdhury, il sospetto organizzatore dell’attentato dell’1 luglio scorso al bar-ristorante Holey Artisan di Dacca costato la vita a 22 persone, fra cui nove italiani.

L’operazione é avvenuta in una casa a Narayanganj, nei pressi della capitale. Chowdhury era un cittadino canadese per Ius Soli (bengalese), che secondo ha organizzato l’attacco. La polizia ha affermato di avere aperto il fuoco dopo che i sospetti terroristi islamici hanno cominciato a sparare sugli agenti.

Vox

Tamim Ahmed Chowdhury è stato localizzato grazie ad una informazione fornita da un militante arrestato del gruppo clandestino Jama’atul Mujahideen Bangladesh (JMB). Lo ha riferito il portale di notizie BdNews24. Su di lui, ha ricordato il capo della polizia anti-terrorismo dl Bangladesh, Monirul Islam, esisteva una taglia di 22.000 euro.

L’attentato fu rivendicato da Isis e secondo vari siti specializzati in effetti Tamin Chowdhury era, quale capo di un ‘neo-JMB’, il coordinatore della filiale in Bangladesh del movimento fondato dal ‘Califfo’ Abu Bakr al-Baghdadi. Le indagini su Chowdhury, 30 anni, hanno permesso di appurare che era scomparso dal 2013 dal Canada, dove la sua famiglia era emigrata negli anni ’70.