Maroni: “Expo a sfollati terremoto”, Boldrini contraria a trasferimento

Vox
Condividi!

Il presidente della Regione Lombardia Maroni ha ipotizzato di usare il campo base Expo di Milano per gli sfollati del terremoto del centro Italia. Ovviamente solo mentre si ricostruisce, perché non si sradicano le persone dalla loro terra. Oppure, ancora meglio, rimontarlo direttamente nell’area colpita.

“Idea: perché non mettere a disposizione il Campo Base di Expo per ospitare gli sfollati del terremoto? Mi pare una destinazione idonea, invece che farci un campo ‘profughi’” ha scritto Maroni su Facebook.
“Possiamo – ha proseguito Maroni – ospitare qui chi è stato colpito dal sisma oppure procedere rapidamente allo smontaggio e al rimontaggio delle strutture abitative nell’area colpita dal terremoto”. Sulla proposta di Maroni “il primo parere” del Dipartimento nazionale della protezione civile “è stato molto positivo”. Lo ha affermato l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile della Regione Lombardia Simona Bordonali, aggiungendo che “questa soluzione potrebbe risolvere parecchie criticità”.

Vox

Ma la Boldrini fa finta di non capire: “La gente chiede di non allontanarsi da casa. Vogliono rimanere lì vicino“: lo ha detto la presidente della Camera, Laura Boldrini, parlando con l’ANSA all’arrivo al campo dei soccorritori di Arquata del Tronto.

La sua paura è non avere posto per i suoi amichetti africani.