Merkel invita tedeschi a “fare scorte di cibo e acqua”

Vox
Condividi!

Per la prima volta dal 1989 il governo federale tedesco ha invitato la popolazione a “fare scorte di cibo, acqua e denaro per 10 giorni in caso di attacchi o disastri”.

Per la prima volta dalla fine della Guerra fredda, il governo tedesco si appresta a varare mercoledì un piano di “Difesa civile” per far fronte a potenziali emergenze catastrofiche legate a terrorismo , incidenti nucleari e conflitti armati. Lo anticipa l’edizione domenicale (Fas) del quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung sottolineando che il documento risponde a domande quali “come ci si protegge da attacchi con armi biologiche o chimiche? Come si mette la popolazione in sicurezza se si diffonde una nuvola radiottiva? dove fugge il governo se c’è un attacco? dove vengono depositati beni culturali in caso di guerra?”

Vox

L’ultima “Concezione di difesa civile” tedesca era stata elaborata nel gennaio del 1989, prima della caduta del Muro di Berlino e quando la Nato faceva esercitazioni per una guerra con l’Unione sovietica. Sembrava un ricordo. Poi è arrivata l’immigrazione e si è portata dietro il terrorismo islamico’.