BOOM SUICIDI IN COPPIE GAY CHE SI SPOSANO

Vox
Condividi!

Chi contrae un “matrimonio” omosessuale è esposto a rischio di suicidio tre volte di più (il 300%) che un eterosessuale coniugato. E’ il dato che emerge dallo studio scientifico dal titolo “Il suicidio nelle coppie sposate in Svezia:  il rischio è maggiore nelle coppie dello stesso sesso?” redatto da Charlotte Björkenstam, Gunnar Andersson, Christina Dalman, Susan Cochran e Kyriaki Kosidou (http://link.springer.com/article/10.1007/s10654-016-0154-6). La ricerca è stata pubblicata nel maggio di quest’anno sulla prestigiosa rivistaEuropean Journal of Epidemiology.

Sono state monitorate ben seimila coppie omosessuali “sposate” o che avevano contratto una registrerat partnerskap (una specie di unione civile) in Svezia tra il 1996 e il 2009 e seguite fino al 2011. I dati sono stati messi in comparazione per lo stesso periodo con le coppie eterosessuali, più di un milione.

In particolare è emerso che la persona omosessuale “sposata” o convivente con altro omosessuale  ha 2,7 volte più probabilità di togliersi la vita rispetto ad un eterosessuale sposato/convivente. Più nello specifico il 95% del campione oscilla tra l’1,5 e il 4,8 di probabilità di tentare il suicidio. Più a rischio sono i maschi omosessuali (2,9) rispetto alle femmine omosessuali (2,5).

Vox

Questo studio ricalca in modo impressionante i risultati di un’altra ricerca condotta questa volta da Morten Frisch e Jacob Simonsen i cui dati sono stati pubblicati nel 2013 nell’International Journal of Epidemiologyin un articolo scientifico dal titolo Matrimonio, coabitazione e mortalità in Danimarca: studio nazionale su 6,5 milioni di persone seguite per tre decenni (1982-2011) (http://ije.oxfordjournals.org/content/early/2013/03/08/ije.dyt024.full). Anche in questo caso i ricercatori sono arrivati alla conclusione che il tasso di suicidi che colpisce le persone che vivono una relazione di coppia di carattere omosessuale è del 300% superiore rispetto agli eterosessuali conviventi o sposati:

OMOSESSUALISMO: il maggior rischio suicidio delle coppie omosessuali