Strade bloccate, c’è il funerale del boss Rom

Vox
Condividi!

A Falconara Marittima, Ancona, il traffico è andato in tilt per la celebrazione in pompa magna di un funerale rom con carrozza e cavalli neri. Poveri zingari, vittime di pregiudizio e pieni di soldi.

Lunghe code in via Marconi, nel quartiere di Case Unrra a Falconara. E automobilisti bloccati. Una carrozza nera con fregi dorati e statue votive, trainata da sei cavalli anch’essi neri per il corteo funebre di Rinaldo Spinelli, 80enne zingaro di etnia rom deceduto pochi giorni fa.

Vox

Attorno alle 11 di domenica mattina, la carrozza si è mossa seguita a piedi da tutti i partecipanti. Alle auto in transito è stata fatta utilizzare una sola corsia. Molti cittadini si sono affacciati dalle finestre e dai terrazzi di casa.

All’uscita dalla chiesa il corteo è ritornato su via Marconi per raggiungere a piedi, attraverso via Buozzi, il cimitero comunale di Falconara. Sul posto polizia municipale, carabinieri e anche la polizia penitenziaria, di scorta a un detenuto del carcere di Milano, parente del caro estinto e in permesso per partecipare alle esequie.