FERMO: LA BUFALA DEI 2 NIGERIANI IN FUGA DA BOKO HARAM – MAPPA

Vox
Condividi!

Non se ne sono occupati i solitamente molto attivi siti anti-bufale, impegnati nel bizzarro tentativo di trasformare la ritrattazione della baby pensionata nigeriana in ‘correzione’. Anche il Corriere ha un titolo involontariamente ironico sul tema:

  • Fermo, la moglie si corregge: «Fu Emmanuel a scagliare il paletto»

Bizzarro. Come le parole possono manipolare la realtà.

Ma noi ci vogliamo occupare di un’altra cosa. Una bufala che fin dall’inizio è stata veicolata dai media di distrazione di massa: quella che i due nigeriani erano ‘in fuga da Boko Haram”.

Dei Nigeriani in generale, in fuga da guerre inesistenti, ne abbiamo già parlato:

Le Bufale dei ‘nigeriani in fuga dalla guerra’

Ma forse Emmanuel e Chinyere, come per nome vengono idolatrati dalla stampa nazionale, vengono proprio da quella minuscola porzione di territorio che in Nigeria vede l’azione assassina degli islamici di Boko Haram.

E invece no. Non abbiamo notizia della loro città di origine. Allora analizziamo i loro nomi, che in Africa indicano con precisione la regione di provenienza.

Entrambi i nomi, Chinyere e Chidi sono nomi usati esclusivamente nella popolazione IGBO, una etnia nigeriana. Perché sì, gli africani sono razzisti e si sposano entro i propri confini etnici.

Questa mappa descrive la suddivisione etnica in Nigeria:

igbo

Quest’altra dove Boko Haram è attivo:

CLICCA: LA BUFALA DEI PROFUGHI NIGERIANI IN FUGA DALLA GUERRA CHE NON C'E'
CLICCA: LA BUFALA DEI PROFUGHI NIGERIANI IN FUGA DALLA GUERRA CHE NON C’E’

Per apprezzare meglio la distanza

Vox

nigeria2

La distanza tra le capitali dei due Stati:

E’ un po’ come se gli Usa dessero asilo ad un Italiano di Roma, perché a Stoccarda ci sono i terroristi. Bizzarro.

Un’altra menzogna dei due nigeriani. Evidentemente abituati a dirle. E probabilmente imbeccati da chi li accoglie e ha fornito loro gli avvocati e la storiella preparata di Boko Haram.

Buona per la stampa, in malafede, e per i lettori che, al 90% nemmeno sa dove sia la Nigeria, figuriamoci la sua composizione etnica e la sua struttura geografico-amministrativa.

Chi ha dato Asilo a questi due è semplicemente un farabutto che vende il suo Paese in cambio, probabilmente, di soldi. O altri favori.

Del resto, i media di distrazione di massa non hanno vergogna.

E’ infatti partito un progetto che si propone si spacciare false notizie, frutto della collaborazione tra Agi e i giornalisti di Next New Media che vede come protagonisti i finti profughi.

#TuNonSaiChiSonoIo è realizzato da Croce Ro$$a Italiana e altre onlu$ del terzo settore, che sosterranno Agi e Next New Media nell’individuazione delle storie – falese – e dei protagonisti. Bugiardi. E, caso strano, la prima storia riguarda un certo Mark, stilista nigeriano, in fuga dalla Nigeria perché gli chiedevano il pizzo.

Ma, ragazzi, basta andare a Napoli, se volete aiutare qualcuno. Davvero, contro il pizzo.

I media di distrazione di massa puntano sulla vostra ignoranza. Sapere è la prima forma di difesa. E di resistenza.