TURCHIA: AERONAUTICA ABBATTE ELICOTTERO GOLPISTI

Vox
Condividi!

Un caccia F-16 ha abbattuto un elicottero a bordo del quale c’erano militari golpisti. Lo riferisce la rete Ntv.

Diciassette poliziotti sono stati uccisi nella sede centrale delle forze speciali ad Ankara. Lo hanno riferito i media di Stato.

Vox

Si contano i primi tre feriti negli scontri su uno dei ponti sul Bosforo a Istanbul. Lo riferisce il corssipondente dell’agenzia cinese Xinhua anche se si teme che inevitabilmente il bilancio finale del golpe sia molto alto. Le armi non hanno mai smesso di sparare sia ad Ankara che a Istanbul solo per citare le due citta’ maggiori.

Anche fonti russe confermano che i soldati golpisti hanno aperto il fuoco sui civili pro-Erdogan hanno tentato di attraversare uno dei ponti sul Bosforo a Istanbul chiuso all’inizo del colpo di Stato. Molti civili stanno anche tentando fisicamente, per quanto possibile, di bloccare i carri armati nelle strade di Istanbul.

Il presidente turco Recep Tayyp Erdogan sta volando verso Istanbul. Lo ha dichiarato il vicepremier, Veysi Kaynak, contraddicendo così le voci secondo cui a seguito del tentato colpo di stato Erdogan sarebbe partito per l’estero. “Il nostro presidente non si arrende, ora si muove verso l’aeroporto Ataturk”, ha detto.