OPERAIO DISOCCUPATO DA 2 ANNI SI SUICIDA: “VIVERE NON HA SENSO”

Vox
Condividi!

I nostri fratelli muoiono come mosche. Ma i politici fanno la fila ai funerali di clandestini amichetti di ‘strani ‘preti.

Leggete:

Si terranno domani mattina a San Giovanni a Teduccio (Napoli), nella Chiesa di Maria S.S. Madre della Consolazione, i funerali del 43enne Salvatore De Francesco, ex dipendente della Ixfin – azienda casertana ormai dismessa – da oltre due anni senza lavoro, che venerdì si è suicidato gettandosi dal terrazzo del palazzo in cui viveva la sorella. Alla moglie e alle due figlie ha lasciato un bigliettino con poche e toccanti parole.

«Scusatemi, ma così non ha più senso vivere» ha scritto, riferendosi ai ripetuti tentativi, purtroppo vani, di trovare un lavoro dopo la lunga e sfortunata parentesi della Ixfin, e di poter così contribuire a sostenere la propria famiglia, che sopravviveva grazie soprattutto ai lavoretti saltuari della moglie. Ex colleghi e amici, anche grazie ad un passaparola su Facebook, hanno organizzato un colletta per la famiglia. Ironia del destino, la morte del 43enne è avvenuta proprio nel giorno in cui i suoi ex colleghi della Ixfin, oggi confluiti con altri ex lavoratori di aziende casertane dismesse nel cosiddetto «Bacino di crisi», protestavano a Caserta davanti alla Prefettura perché da oltre un anno non hanno alcuna forma di sostegno al reddito, e per chiedere che divenissero realtà le promesse di essere ricollocati nel mondo del lavoro.

Vox

«A quelle promesse – dice Antonello Accurso, segretario casertano dei metalmeccanici della Uil, ex addetto Ixfin e amico del 43enne – Salvatore non credeva più; dopo il fallimento della Ixfin nel 2006, aveva lottato con tutti i lavoratori da sindacalista della Uilm, e nel frattempo aveva anche avuto la seconda bimba, ma poi due anni fa ha ceduto e ha provato a farcela da solo, cercando lavoro in Italia e all’estero, ma purtroppo non ce l’ha fatta». De Francesco era stato nelle Marche da una sorella, poi in Germania da un parente, era esperto del sistema operativo Sap, ma nonostante ciò non ha trovato nessuna buona offerta; in questi giorni si stava preparando a ripartire per le Marche. «L’ultima volta che l’ho sentito – dice Accurso – era giù psicologicamente soprattutto perchè non si sentiva utile per la famiglia. La sua priorità era trovare un lavoro ma sembrava impossibile».

E poi leggete questa:

IL PIANO DEL GOVERNO PER SOSTITUIRE LAVORATORI ITALIANI CON I KABOBO